Appartmento_C

Appartmento_C

Dettagli progetto

 

Luogo: Brescia (BS)
Anno: 2024
Anno fine lavori: –
Tipologia: Residenza

Come talvolta capita nella progettazione di ambienti complessi, un vincolo può anche trasformarsi in opportunità per chi ne sa cogliere la natura “bivalente”: è in quest’ottica che va inquadrata la ristrutturazione di questo piccolo trilocale in una delle zone più esclusive di Brescia città.

L’abitazione era caratterizzata da un impianto compatto che imponeva una sequenza di spazi frammentari, scanditi da tramezze e disposti lungo un angusto corridoio che divideva zona cottura e soggiorno prima di consentire l’accesso alla zona notte.

L’intervento ha previsto un rivisitazione degli spazi distributivi , ripensando con pochi accorgimenti zona giorno/zona notte e dando un nuovo asse architettonico alla distribuzione degli ambienti.

Obiettivo del progetto era accentuare la fluidità degli ambienti e incrementarne la funzionalità attraverso l’introduzione di servizi aggiuntivi (lavanderia, bagno secondario): la revisione del layout, con la demolizione di alcune tramezze e l’inserimento di pareti attrezzate, ha consentito di dilatare la percezione dello spazio e ottimizzarne la fruizione,  valorizzando con maggior luminosità la zona giorno, cuore pulsante della quotidianità.