AVB_OFFICE

AVB_OFFICE

Dettagli progetto

 

Luogo: Brescia
Anno: 2021
Anno fine lavori: 2023
Tipologia: Terracielo ad uso residenziale-Terziario

Un “terratetto” o “cielo terra” in centro storico, è da sempre un progetto sfidante da realizzare perchè il contesto ed i vincoli dati dalla forma rettangolare del lotto, con un fronte stretto con gli affacci principali lato strada e uno stretto cavedio interno come unica fonte luminosa sull’altro lato, incidono notevolmente sulla distribuzione degli ambienti interni.

L’esigenza del committente di creare un luogo dove casa e lavoro sia ben divise e funzionali ma nello stesso immobile, ha posto ulteriori vincoli in fase progettuale.

Esternamente si è dovuto ripristinare la cortina edilizia preesistente su strada, disegnando e riallineando il linguaggio architettonico della facciata al contesto edilizio.

Punto cardine del progetto è il vano scala introducendo un ascensore utile ad abbattere le barriere architettoniche superando il disagio di un edificio a 5 piani. Al piano terra si è provveduto alla realizzazione di un autorimessa privata,  una zona deposito bici, cantine e vano tecnico per l’impiantistica, oltre ad un ingresso che sia d’impatto.
Nel limite del possibile si sono riutilizzati elementi originali della struttura in pietra e mattoni, che ben si sposavano con la richiesta del committente di creare ambienti in stile industrial, soprattutto nei piani dedicati agli uffici.

Nella progettazione di questi ultimi, il focus si è spostato molto sull’inserimento di fonti luminose naturali, in questo caso lucernari, per favorire l’armonia degli ambienti ed il confort, e sono state progettate zone vetrate che permettono la lettura dei diversi piani dando dinamismo ad uno spazio vincolato.